Ricerca

BUILDING OPPORTUNITIES

LINEA DI INVESTIMENTO: 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi CODICE PROGETTO: SAIC8A300D - M4C1I3.1-2023-1143-P-27667 CUP: I74D23001610006

L’acronimo STEM è nato negli Stati Uniti a partire dagli anni 2000 per indicare un gruppo di discipline ritenute necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche richieste prevalentemente dal mondo economico e lavorativo. Sulla base degli esiti di ricerche internazionali sul livello di preparazione degli studenti, quali le indagini PISA e TIMSS, si è verificata la presenza di alte
percentuali di studenti con scarse competenze nelle discipline scientifiche, con conseguenti ripercussioni sul mercato del lavoro e sullo sviluppo economico. Gli esiti di questi studi ci spingono a ricercare soluzioni per migliorare il processo di insegnamento apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche individuando modalità più efficaci e stimolanti per l’insegnamento di queste discipline, anche secondo approcci interdisciplinari. Il progetto mira a potenziare le competenze indicate come “4C”ossia le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM:- Critical thinking (pensiero critico);- Communication (comunicazione); Collaboration (collaborazione); Creativity(creatività). Per quanto concerne invece le abilità linguistiche, il progetto mira ad aumentare la conoscenza e il livello degli studenti e docenti in tutte le abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere; accrescere il bagaglio lessicale per migliorare la comunicazione; sapere interagire in situazioni di routine e rispondere a domande di base su di sé; acquisire la certificazione delle competenze corrispondente al Livello seguito. Il progetto prevede corsi si differente livello. Ciascun corso avrà un taglio molto pratico, focalizzerà le lezioni sul miglioramento delle abilità linguistiche dello studente (ascolto, parlato, lettura e scrittura) e del docente, sull’approfondimento delle conoscenze grammaticali, sull’acquisizione di un nuovo vocabolario e sul miglioramento della pronuncia. Obiettivo principale del corso sarà preparare lo studente o il docente all’esame per il conseguimento delle certificazioni relative allo specifico livello raggiunto. Si cercherà di migliorare la Competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti e ai docenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata. Il traguardo che ci si pone di conseguire è la pratica e interazione linguistica per raggiungere disinvoltura e“fluency”nella comunicazione. L’approccio impiegato è di natura comunicativa, basato su un concetto di competenza linguistica che si amplia e si arricchisce di numerosi componenti, tra cui quella socio pragmatica e quella extralinguistica, a loro volta comprensive di numerose sotto competenze complementari. La scelta di tale approccio scaturisce dalla considerazione della lingua intesa principalmente come comunicazione e interazione. L’approccio comunicativo enfatizza la capacità di comunicare il messaggio in base al suo significato, invece che concentrarsi esclusivamente sulla perfezione grammaticale o sulla fonetica. Pertanto, la comprensione della lingua Inglese viene valutata in base allo sviluppo da parte degli studenti e dei docenti delle proprie competenze e capacità comunicative. In sostanza, tale metodo considera l’utilizzo della lingua importante quanto l’effettivo apprendimento della stessa

Allegati