Ricerca
Indirizzo Musicale

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

I percorsi ad indirizzo musicale sono inseriti a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto.

Cos'è

I percorsi ad indirizzo musicale, inseriti a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto, realizzano l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica e concorrono ad un’acquisizione maggiormente consapevole del linguaggio musicale da parte degli allievi, integrando gli aspetti pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante del monte ore annuale personalizzato degli allievi e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

 

A cosa serve

Come si accede

Le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’allievo alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, manifestano la volontà di frequenza dei percorsi in questione attraverso la compilazione della specifica sezione del modulo di iscrizione. Gli iscritti all’indirizzo musicale sostengono una prova orientativo – attitudinale predisposta dalla scuola, i cui esiti sono pubblicati, di norma, entro la scadenza delle iscrizioni o nei termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni.

La valutazione delle attitudini degli allievi e la loro ripartizione nelle specifiche specialità strumentali, secondo il numero effettivo di posti disponibili preventivamente comunicato alle famiglie, vengono effettuate da una commissione presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, composta da almeno un docente per ciascuno degli strumenti previsti dall’indirizzo e da un docente di musica.

L’indirizzo musicale prevede 32 ore settimanali (30h + 2h di pratica strumento musicale: 1h di musica d’insieme e 1h di pratica individuale). E’ un corso a Tempo Ordinario

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Le attività di indirizzo, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono:

  1. lezione strumentale (insegnamento con modalità individuale e collettiva)
  2. teoria e lettura della musica
  3. musica d’insieme

In via generale, le attività di insegnamento sono svolte in orario non coincidente con quello definito per le altre discipline previste dagli ordinamenti vigenti, fatta eccezione per il tempo prolungato, in cui le attività sono svolte nei limiti dell’orario settimanale previsto per gli alunni.