Il contesto

L’Istituto Comprensivo Carducci-Trezza opera nel comune di Cava de’ Tirreni, un comune a vocazione prevalentemente commerciale e turistica, in cui sono in continuo sviluppo il terzo settore e le
associazioni sportive. Nella città è in aumento il numero di cittadini stranieri per i quali si promuovono attività ed iniziative per garantirne l’inserimento sociale, culturale e lavorativo.

Il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti risulta di livello medio. L’incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate non è rilevante e comunque è in media con i dati
regionali. La popolazione scolastica risulta omogenea con una minima percentuale di studenti con cittadinanza non italiana. Tutto ciò permette di svolgere un regolare percorso didattico-educativo in sinergia con gli enti territoriali.

La scuola ha contatti con tutte le agenzie educative del territorio, con cui stabilisce una fitta rete di collaborazione, con iniziative di partecipazione e cooperazione sociale; sono numerose le relazioni di partnership sfociate in convenzioni ed accordi (per lo sport, l’integrazione degli alunni stranieri, la prevenzione della dispersione). La collaborazione con l’amministrazione comunale, i piani di zona, i servizi sociali, l’ASL, la polizia locale, il Comitato Genitori, le scuole del territorio e dei comuni limitrofi, le associazioni sportive, rendono possibili azioni e progettualità variegate e di notevole qualità .