Manifesto identità: “This is US”

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

in cui gli studenti diventano protagonisti del proprio processo di apprendimento: si privilegiano la discussione, il lavoro di gruppo, l’attività laboratoriale. In particolare le attività che si svolgono nell’ultima ora di lezione, hanno un impianto di tipo laboratoriale che garantisce un apprendimento fortemente cooperativo e condiviso. L’organizzazione oraria delle discipline prevede, laddove possibile, il collocamento delle educazioni nella seconda parte della giornata, in quanto meglio si prestano alla realizzazione di approcci laboratoriali.

Grande attenzione viene rivolta alla costruzione di un clima relazionale positivo tra tutti gli attori della comunità scolastica: dirigente, docenti, studenti, personale ATA, genitori. Alla luce delle indicazioni provenienti dalle neuroscienze, che evidenziano come il movimento aiuti la concentrazione e l’apprendimento, si investe molto sulla musica e sulle attività sportive.